La sicurezza comoda e pratica

Brevetto Sistema DVS – Cinture di sicurezza

 

L'idea del Sistema DVS non intende cambiare il concetto e la funzionalità delle cinture di sicurezza ma cambiarne l'applicazione, migliorarne e favorirne l'utilizzo e la praticità, attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuove soluzioni.

L'idea consiste nell'applicare le cinture di sicurezza totalmente ai fianchi dei sedili o al pianale della vettura (zone meno soggette a deformazioni da urti) i quali, opportunamente progettati, devono essere i grado di reagire a tutti i carichi derivanti da urti.

Il montaggio ai fianchi dei sedili dà la possibilità di ottenere un comodo e gradevole effetto tenuta con avvolgimento delle spalle degli utilizzatori, fasciando e contenendo i fianchi laterali degli utenti. Le cinture possono essere integrate di fasce addominali studiate anatomicamente e personalizzate per un migliore e maggiore contenimento del corpo al sedile.

L'ancoraggio avviene in modo naturale: al momento di sedersi l'utilizzatore senza alcuna difficoltà deve semplicemente infilare le braccia tra le fasce che si adattano a tutte le corporature generando un confortevole effetto avvolgente ed un suo spontaneo utilizzo delle cinture.

 

Il movimento del corpo viene consentito dai rulli svolgitori / arrotolatori con pretensionatori e tensionatori che intervengono in blocco, solo in caso di brusche frenate, accelerazioni in curve o eventuali urti.
In questo modo vengono cosi evitati le possibili fratture costali derivanti dagli urti laterali e dall'attuale fascia trasversale.

Le nuove cinture, più comode e sicure, limitano inoltre la possibilità di sudorazione e stropicciamento degli abiti. Esse consentono quindi la totalità dei movimenti sia al guidatore che ai passeggeri e si adattano a tutte le corporature.
Il sistema delle nuove cinture di sicurezza DVS è integrato nell’autoveicolo DCV ABI e può essere applicato su tutti i tipi e modelli di veicolo di ogni settore.