Pratico ed innovativo

Brevetto DCV – Dispositivo Cavalletti Variabili

 

Il Brevetto DCV è stato sviluppato per soddisfare le esigenze dei guidatori di scooter e motocicli, ed in particolare per offrire una miglior comodità d’utilizzo del mezzo DCV ABI e venire incontro alle nuove e differenti esigenze di movimentazioni delle persone.

Il sistema DCV consente agevoli fermate in qualsiasi condizione metereologica o di pavimentazione ed elimina il disagio della messa dei piedi a terra e la conseguente gestione dei pesi del mezzo.

I cavalletti possono essere realizzati in diversi materiali (alluminio, materiale plastico, leghe leggere, ferro, acciaio) e montati su ruote pneumatiche o integrali, indipendenti e orientabili ad angolazione variabile, con parti motorizzate e leve meccaniche con controlli di processo elettronici integrati.

I cavalletti possono anche essere dotati di un sistema di controllo di auto livellamento, per consentire, in ogni condizione stradale o atmosferica, la fermata in equilibrio del mezzo ed il controllo elettronico del baricentro in fermata e movimento, come avviene sull’autoveicolo DCV ABI.

 

I cavalletti dispongono inoltre di un sistema di ammortamento proporzionale al peso del mezzo, reso indipendente sulle ruote, onde consentire un utilizzo dei cavalletti su ogni condizione stradale, sia da fermi che in movimento.

Predisponendo opportune modifiche al telaio, i cavalletti DCV possono essere montati su ogni tipo di veicolo a due ruote, senza alcun intralcio per gli utenti ed alcun impedimento alle movimentazioni dei mezzi.

L’autoveicolo DCV ABI è interamente chiuso e protetto, ma sarà comunque possibile dotarlo di aperture comandate sul fondo onde consentirne la gestione diretta tradizionale del mezzo con i piedi, in particolari situazioni di manovre.